5 Gli atelier culinari de Il sole al guinzaglio. Vi raccontiamo il nostro progetto


Gli atelier culinari deIl sole al guinzaglio

27 marzo - 29 maggio 2017

Saletta di via Gaspare Spontini 17 00198 Roma

 

Mangiare con gli occhi. Un seminario di Storia dell’arte ispirato a libri e blog di artisti che si esprimono con il cibo. Zero calorie e abbondante nutrimento per l’anima

 

Il terzo Seminario è, per tradizione, quello più audace. Arriva alla conclusione della stagione e ne rappresenta il coronamento.

Anche quest’anno non ci smentiamo e proponiamo un ciclo di 8 lezioni ispirato a una piccola ma ben fornita biblioteca di libri di cucina, che è un piacere avere fra le mani e sfogliare.

Accanto ai libri, spesso i medesimi autori curano i loro blog, creazioni personali, libere, moderne, in cui utilizzano un medium messo a disposizione gratuitamente dalla rete per esprimersi.

 

Abbiamo selezionato una piccola serie di nomi, ciascuno dei quali rappresenta un concetto, un modo di esprimere e gestire il proprio talento, in un umore di artista in cui, ce ne accorgeremo subito, il cibo rappresenta anche e soprattutto un modo di veicolare altro.
Come abbiamo fatto in passato con i moti dell’animo (Con tutti i sentimenti, 2012) e con le bevande del loisir (I cocktail de Il sole al guinzaglio, 2016), scomporremo i vari elementi, seguiremo le piste individuate, lavoreremo per associazione di idee, in una parola useremo l’ispirazione che ci viene da persone che ci hanno interpellato in modo stimolante per muoverci nei nostri consueti territori.

 

A ogni lezione sarà proposta una presentazione del protagonista del giorno e sarà fornita una scheda che darà la possibilità di approfondire la conoscenza privatamente e secondo i propri gusti.

 

Un progetto appetitoso, prelibato, invitante, che vi fornirà un ottimo sostentamento intellettuale, allestito per persone che amano assaporare ciò che incontrano e gustarlo e che sono capaci di condire le cose della vita con qualcosa di fresco e confortante, che ha anche il pregio di non aggiungere nemmeno una caloria alla loro dieta quotidiana

Trovate tutti i fogli notizie che pubblichiamo settimanalmente alla pagina Sapori d'arte

 

 


Lezioni a cura di Rosella Gallo
Docente di Storia dell’arte
Accademia di Belle Arti di Napoli

Informazioni:
06.7809040
347.2512437