12 MINICORSO ESTIVO 2016

Arte contemporanea chiavi in mano
quattro incontri per orientarsi e provare a capire


‘L’arte è come il cinese, si impara’ (Picasso)

 

lunedì 6, lunedì 13, lunedì 20 e lunedì 27 giugno, ore 18:00-19:00
Saletta di via Gaspare Spontini 17, Roma


Quota di partecipazione € 50,00, 1 lezione € 15,00
(offriamo uno sconto del 10% a un Socio che presenterà un Nuovo Iscritto. Non c’è l’obbligo della Tessera associativa. Sono previste visite guidate)

Avete l’impressione che l’arte contemporanea stia da una parte e, voi, dall’altra? Trovate la critica d’arte incomprensibile? Vi piacerebbe capire qualcosa di più del secolo XX, che, tutto sommato e ovviamente, è anche il vostro secolo? Volete venire a conoscenza di libri utili, manifestazioni, siti, luoghi dove poter fare pratica visiva?

Questo Minicorso è per voi.
In quattro lezioni, chiare e presentate dalla vostra parte e non da quella di un mondo che sembra impenetrabile, vi invitiamo a entrare accompagnati da una guida esperta in anni di produzione artistica complessa, non sempre esteticamente bella, d’accordo (ma anche questo non è certo), ma sempre stimolante, a tratti divertente, anche poetica, comunque profondamente nostra.

Venite lasciando fuori dalla porta i preconcetti, senza pensare ‘questo lo saprei fare anch’io’, dimenticando la sensazione che l’arte dei nostri tempi sia ‘una presa in giro’.

L’arte è molto più onesta e sincera di chi incontriamo quotidianamente, gli artisti non mentono, gli artisti hanno bisogno di noi tutti per esistere e non aspettano altro che di essere capiti.

Vi aspettiamo, sarà l’inizio di un percorso che vi affascinerà e che potrete continuare con noi anche nella stagione prossima

 

A cura di
Rosella Gallo
Docente di Stile, storia dell’arte e del costume
Accademia di Belle Arti di Napoli

 

Laura Belem, Enamorados, 2004-2005

Sophie Calle, M'a tu vue?, 2003

Jeff Koons, Les Fleurs, 1991